INformazione Numero 22

INformazione_22-CopertinaMiniÈ uscito il nuovo numero di INformazione in Numero 22!

II Quadrimestre 2013

EDITORIALE

Seconda uscita “elettronica” di INformazione, e la trasformazione continua…
In questo numero cambiano i colori (un leit motiv a cui speriamo i lettori possano affezionarsi) parallelamente ai contenuti. Tre nuovi contributi di Paolo Quattrini aprono infatti il dibattito intorno alla psicoterapia seguendo sempre un filo narrativo che poggia la propria trama sulla fenomenologia. In questo caso, introducendo quello che sarà il tema principale del convegno di psicoterapia del 18-19 Ottobre a Lisbona “Gestalt como pratica da criatividade”, i lettori verranno condotti dentro l’opera di Fernando Pessoa come riferimento culturale importante nella logica del mondo interno dell’essere umano e come punto di riferimento letterario, quindi, nella formazione psicoterapeutica.

Altri contributi di approfondimento spazieranno dal concetto di potere nella relazione terapeutica (Billi) a quello di alleanza (Quattrini), dal sentimento della vergogna (Petrini) a quello dell’aggressività (Proietti), per andare poi a raccontare alcune similitudini tra la Gestalt e la psicoterapia umanistica di S. Kopp (Geniola) e come si possono affrontare, in ottica gestaltica, i disturbi alimentari secondo L. D’Ospina.

Ce n’è dunque, anche in questi mesi, di che leggere e discutere, sperando che lo spazio virtuale, anche questa volta, possa favorire il confronto e accentuare l’interesse.

page7image42668096 page7image42667472

Buona lettura!

Pierluca Santoro

Please cite this article as: Redazione (2013) INformazione Numero 22. Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia. https://rivista.igf-gestalt.it/rivista/informazione-numero-22/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento