INformazione Numero 44

È uscito il nuovo numero di Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia.

Il primo numero del 20° anno della Rivista!!!!

EDITORIALE

Clicca per leggere!!!

Per leggermi clicca la copertina!!!

20 anni di INformazione! Un traguardo che aspettavamo di tagliare proponendo una nuova veste grafica e una nuova linea editoriale. Quasi in contemporanea infatti con il numero impaginato abbiamo deciso di pubblicare periodicamente sul sito anche i singoli contributi, sperando di andare incontro all’esigenza dei lettori di consultare contenuti in modo più snello e funzionale. 

È quindi un articolo poetico e profondo di Valentina Barlacchi ad aprire questo numero della rivista, rinnovato nei contenuti e nelle forme, e soprattutto primo del ventesimo anno di INformazione gestaltica! 

La gioia di vivere” è una carezza dolcissima nella quale ci si perde “errando” e viaggiando tra le sue righe, spesso anche torbide e dolorose, quasi a richiamare, per forme e contenuti, quel viaggio biografico tanto caro a Goliarda Sapienza: l’Arte della Gioia appunto.

Un numero si diceva profondamente rinnovato, che i fedelissimi noteranno, per grafiche e impaginazioni, con l’intento di rendere la lettura più agevole e interessata nella complessità di un indice molto ricco.

Dopo le acque profonde della Barlacchi, infatti, si torna alla terraferma di Paolo Quattrini, ancora una volta attento alle intersezioni utili alla psicoterapia tra filosofia e scienze fisiche.

Il terzo articolo è un prezioso contributo di Serena Draghi Lorenz su come la postura della Psicoterapia della Gestalt possa essere utile per una rilettura degli approcci scolastici tradizionali.

Il quarto un atro pezzo di Paolo Quattrini questa volta sul valore dell’attenzione come strumento di lavoro in PdG.

Il quinto una riflessione “epistemologica” di Leonardo Liberati, nostro neo redattore, sui linguaggi della modernità, dall’arte ai social media, e il loro valore quasi politico in ambito relazionale.

Il sesto infine un contributo di Andrea Duranti, altro nostro redattore associato, sul senso dell’autonarrazione nelle relazioni di Counseling.

Chiosa finale, per concludere questo ricchissimo numero, torna la rubrica Gestalt in Versi di Betty De Stefano Silvestri e la sua quarta uscita, consultabile già da ora e separatamente anche sul nostro sito.

Dai prossimi numeri, anche grazie alla collaborazione con Silvia Contini, Counselor filosofica già presente con un bellissimo contributo sulla pandemia nel numero scorso, cercheremo di approfondire le rubriche e le tematiche relative alla fenomenologia, al counselling e alla psicoterapia, un pò come da testata. Analizzando le parole “per dirlo” e creando da queste contenitori sempre più ricchi di qualità espressiva e connessioni semantiche.

Alè.

Buona lettura!

Pierluca Santoro

Please cite this article as: Redazione (2022) INformazione Numero 44. Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia. https://rivista.igf-gestalt.it/rivista/numero-44/informazione-numero-44/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento