INformazione Numero 43

Pierluca Santoro

È uscito il nuovo numero di Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia.

EDITORIALE

La seconda parte di Fisica per Psicologi di Paolo Quattrini, tanto attesa, è finalmente pubblicata. Un utile compendio che chiude il cerchio delle riflessioni fatte dall’autore sulle corrispondenze tra la fisica moderna e le sue scoperte in merito al concetto di entanglement e alcuni presupposti fenomenologici della Psicoterapia della Gestalt.

Ad arricchire il numero, un contributo di Silvia Contini, Counselor filosofica e già collaboratrice di riviste di filosofia e psicologia fenomenologica, sull’attualità di alcune fenomenologie culturali e sulla loro matrice mitologica classica. La collaborazione con Silvia vedrà nascere, nei prossimi numeri, un’attenzione rinnovata ai miti semantici che contraddistinguono il lessico contemporaneo, riferito sia all’attualità, appunto, che a campi di intersezione tra la filosofia, la storia del pensiero e la psicologia contemporanea. Perchè “le parole sono importanti”! (cit.)

Per chiudere, due recensioni rispettivamente di Leonardo Liberati, anch’egli nuovo collaboratore della Rivista, e Tiberia de Matteis, ormai nostra vecchia conoscenza. La prima un libero “racconto” di quel manifesto scientifico e culturale della Pnei, già recensito anche nello scorso numero, ma questa volta arricchito di una prospettiva ancor più narrativa ed evocativa. E la seconda una piccola sinossi quasi giornalistica della Storia critica della Psicoterapia, una pubblicazione mancante e attesa a livello editoriale da molto tempo.

 

In attesa del prossimo numero che non mancherà di sorprese e piccole riconfigurazioni grafiche ed editoriali, vi auguriamo come sempre….

 

Buona lettura!

 

 
Please cite this article as: Redazione (2022) INformazione Numero 43. Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia. https://rivista.igf-gestalt.it/informazione-numero-43/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 16 =