INformazione Numero 42

Pierluca Santoro

È uscito il nuovo numero di Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia.

EDITORIALE

Un numero un po’ speciale questa uscita di INformazione: ben due libri a firma di Giovanni Paolo Quattrini per i nostri lettori! Il primo è la prima parte di “Fisica per psicologi” (la seconda sarà pubblicata nel prossimo, stay tuned!), un piccolo vademecum di sintesi sull’utilità di individuare nella fisica moderna ricerche, contenuti e scoperte che intrecciano in profondità anche principi della psicoterapia della Gestalt, un po’ sull’onda di quei saggi divulgativi resi noti da Fritjof Capra e Carlo Rovelli sul concetto di entaglement.

Per il secondo invece, nella rubrica Gestalt in Versi, il registro cambia decisamente e viene presentato un contributo illustrato di testi poetici con le illustrazioni pittoriche di Gianni Capitani. Insomma, il digitale e l’analogico che dialogano, si sovrappongono e si presentano al lettore come una Gestalt percettiva densa e piena di evocazioni.

Nel mezzo, un paio di articoli interessanti: uno di Michele Puccioni sul gioco del tennis e il ciclo del contatto. E uno, sempre di G. Paolo Quattrini, sul lavoro terapeutico con persone in età avanzata.

Per la sezione Recensioni infine un ricchissimo contributo di Andrea Duranti sul nuovo paradigma proposto dalla Commissione nazionale Discipline Mentali nel loro articolo “Un nuovo paradigma per le scienze e le professioni psicologiche e psichiatriche” (Dis. Men Sipnei), pubblicato nella rivista “Pneireview” n. 1 che cerca finalmente di porre fine alla novecentesca, ma mai del tutto abbandonata, separazione tra mente e corpo in ambito medico e psicologico.

La Redazione

 
Please cite this article as: Redazione (2021) INformazione Numero 42. Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia. https://rivista.igf-gestalt.it/informazione-numero-42/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × quattro =