INformazione Numero 34-35

Pierluca Santoro

INformazione_34-35_Cover_MiniÈ uscito il nuovo numero di Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia.

Il Numero 34-35 (numero doppio)

Ricerche

EDITORIALE

È passato qualche mese dall’ultima uscita di INformazione in cui abbiamo pubblicato interamente il libro di Paolo Quattrini sulle tecniche della psicoterapia della Gestalt. Lo sforzo editoriale, cominciando con quella pubblicazione, finalizzato a dare una forma costante alla ricerca in ambito psicoterapeutico, e motivato dal bisogno di sitematizzazione che sempre più si rende necessaria in un’ottica scientifica, prosegue anche in questo numero doppio grazie a due contributi di capillare importanza. Il primo di Rita Imbrescia che ne introduce alcuni aspetti maggiormente teoretici e di scopo, il secondo di Alessandro Cini e Silvio Oliva che declina invece tale sforzo in una prospettiva operativa e verificabile.

Una seconda parte di questa pubblicazione prevede invece tre contributi di stampo maggiormente riflessivo, come di consueto per la nostra testata. Il primo di Francesca Cantaro che ci racconta, in un webinar tenuto per la Giunti, come l’attenzione alle relazioni debba essere il centro della didattica scolastica e del sistema scuola. Il secondo di Paolo Quattrini sulla differenza di approccio, in psicoterapia, tra trascendenza e funzionalismo. Il terzo di Shobha Arturi sul corpo e sulla danza come “campi” profondi della relazione d’aiuto.

La terza parte, per la rubrica Babele, continua la pubblicazione in capitoli del libro di Fernando De Lucca, cominciata col numero 31-32; questa volta il secondo e il terzo.

Buona lettura!

La redazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 4 =